Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Esplorare le voci

Sindaca

Il sindaco è capo dell’amministrazione comunale e ufficiale del governo, egli rappresenta il comune, convoca e presiede il consiglio e la giunta comunale e sorveglia l’attività dei servizi ed uffici e l’esecuzione degli atti.

Egli esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi, dal presente statuto e dai regolamenti e sovrintende altresì alle funzioni statali, regionali e provinciali delegate al comune.

Consiglio comunale

Il Consiglio comunale è l' organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Nel Comune di Terento il Consiglio comunale è composto dal Sindaco e da 11 consiglieri. Salvo diversa regolamentazione eventualmente prevista nel regolamento interno del consiglio comunale, le sedute del Consiglio comunale sono pubbliche.

Le attribuzioni assegnate al Consiglio comunale non possono, nemmeno per singoli affari, essere delegate ad altri organi.

Il Consiglio comunale fissa i principi generali relativi alla gestione dell'amministrazione comunale. Esso controlla l'intera gestione amministrativa deI comune.

Il Consiglio comunale, nell'esercizio della sua funzione di controllo, vigila affinché vengano realizzati gli obiettivi attinenti all'imparzialità, alla trasparenza, al contatto diretto con i cittadini, all'efficienza, all'economicità ed alla correttezza dell'amministrazione ed adotta i provvedimenti previsti dalla disciplina di settore.

Giunta comunale

La Giunta comunale è composta dal Sindaco, che la presiede e da quattro assessori.

L'elezione della Giunta comunale è sbrigata dal Consiglio comunale nel rispetto del termine prescritto, su proposta del sindaco in seduta pubblica per scrutinio aperto in un unica votazione.

Quali assessori possono essere eletti anche cittadini non facenti parte del Consiglio comunale. Il loro numero non può essere superiore alla metà dei componenti la giunta e comunque non superiore alla metà dei seggi di giunta spettanti a ciascun gruppo linguistico. Essi devono essere in possesso dei requisiti di compatibilità e di eleggibilità a consigliere comunale e ad assessore.

La Giunta comunale viene convocata dal Sindaco.

Le sedute della Giunta comunale non sono pubbliche.

Commissione comunale per il paesaggio

La commissione comunale per il paesaggio per il periodo amministrativo 2021-2025 è stata istituita con...

Commissione comunale per il territorio e il paesaggio (CCTP)

La commissione comunale per il territorio e il paesaggio (CCTP) per il periodo amministrativo 2021-2025...

Commissione sezione edilizia della CCTP

La commissione sezione edilizia della CCTP per il periodo amministrativo 2021-2025 è stata istituita...