ComuneClima Light: Risparmiare energia è attiva protezione ambientale

Tempo di lettura

1 Minuto

Categorie

Chi risparmia energia non fa qualcosa di bene solo a se stesso e al suo portafoglio, ma anche all'ambiente. Già solo evitando le perdite in standby si possono risparmiare circa 150 euro all'anno.

Con semplici consigli per il risparmio energetico si può risparmiare alquanta energia durante l'anno. Questo inizia già quando ci si alza per preparare il caffè: se si usa un timer o si lascia la macchina del caffè accesa per ore, questo consuma energia e costa denaro.
Nei nuclei familiari la maggior parte degli elettrodomestici sono indispensabili. Strumenti come bollitori, microonde e altri semplificano la vita quotidiana. Ma anche la moderna tecnologia dell'intrattenimento è entrata nei soggiorni. Molte famiglie hanno diversi televisori, impianti stereo, console di gioco e computer.
Tutti questi dispositivi consumano elettricità e causano costi. Spesso anche quando non vengono usati affatto. Una famiglia media, spende circa 150 euro annualmente per le perdite di standby dei vari elettrodomestici. Costi aggiuntivi, che potrebbero essere evitati senza molto sforzo.
Lampadine lampeggianti con luci rosse, verdi o gialle, caricabatterie caldi e simili sono di solito un'indicazione che l'elettricità sta scorrendo, e che questo costa denaro e inquina l'ambiente.

Testo: Christine Romen consulente ComuneClima e Bildungs- und Energieforum (AFB)

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 15:06

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.