Uno degli obiettivi della legge provinciale 9/2018 è quello di limitare l'uso del suolo, poiché le aree edificabili in Alto Adige sono limitate. Negli ultimi decenni, le città e i paesi si sono sempre più estesi nella campagna per soddisfare l'elevata domanda di costruire. Allo stesso tempo, questo sviluppo ha anche portato i centri urbani a perdere visibilmente la loro attrattività a causa delle molte case vuote e locali commerciali inutilizzati. Uno sviluppo verso l'interno promuove "luoghi più vivi(bili)".
La legge 9/2018 prevede il censimento degli edifici vuoti e delle aree urbanizzate dismesse, non utilizzate o abbandonate esistenti e la determinazione degli obiettivi e dei termini per il loro riuso durante l'elaborazione del Programma di sviluppo.
L'obiettivo è quello di riutilizzare o riconvertire "ciò che c'è già" e anche di costruire su aree esistenti inutilizzate o abbandonate, al fine di limitare il consumo di suolo e di rafforzare e rivitalizzare i centri urbani.
La base per un censimento uniforme e confrontabile è la delibera di giunta provinciale n. 344/2022. Questa contiene le definizioni di edifici vuoti, aree dismesse ecc. e indica come devono essere rilevati. È incluso anche un questionario. I dati raccolti sono registrati digitalmente in un registro apposito e continuamente aggiornati.
Ulteriori informazioni sono ritrovabili sul sito web di Plattform Land, un'unione di più di 15 istituzioni e associazioni altoatesine, che si è posta l'obiettivo di aumentare l'attrattività e la qualità di vita nelle zone rurali. dal 2017 Plattform land ha accompagnato molti Comuni nel censimento degli edifici vuoti e delle aree dismesse.